Til forsiden
Musica e vita notturna a Copenaghen

Copenaghen in questi anni si sta trasformando dalla piccola e affascinante capitale della Danimarca in una metropoli cosmopolita - pur mantenendo la sua caratteristica, intima atmosfera. Si sta realizzando una linea metropolitana, gli alberghi aumentano il comfort, i musei d'arte si allargano, i ristoranti sono già ad alti livelli e piccoli caffè d'atmosfera minimalista sorgono per ogni dove - ma mai così rigidi nello stile da non avere carrozzine posteggiate presso l'ingresso e giovani donne sedute ai tavolini e intente ad allattare i propri bambini. I danesi sono estremamente informali e il loro atteggiamento rilassato è noto in tutto il mondo.

I danesi amano la musica, quella dei grandi festival all'aperto - quali il Copenaghen Jazz Festival e il Festival di Roskilde - come quella che si suona dal vivo nei numerosi piccoli locali dove si possono ascoltare tutti i generi, dal jazz al blues, dal folk alla salsa, dal pop al rock. La vita notturna danese, così, è anche un'ottima opportunità per ascoltare musica dal vivo. Il moltiplicarsi in questi anni di tanti locali trendy, caffè come ristoranti, ha stimolato anche la nascita di numerosi bar ai quali è annesso un club culturale o una discoteca.
Dunque tuffatevi nella vita notturna danese e ricordate: i danesi fanno festa fino al mattino!

A Copenaghen la vita notturna comincia tardi - nelle discoteche i primi ospiti cominciano ad arrivare intorno a mezzanotte - ma in compenso si vive assai intensamente… Discoteche e bar si moltiplicano: fra i locali di recente apertura il Søpavillonen, l’unico locale che si affaccia sui laghi, con il proprio ristorante, una grande pista da ballo e musica dal vivo durante i weekend. Poi c'è il Fever (già X-Ray), dove la musica è hip -hop e R&B. Una zona con dei saloncini tranquilli consente di iniziare la serata anche un po' prima, ma la pista da ballo s'affolla soltanto il venerdì e sabato dopo mezzanotte.
Base Camp è un'esperienza a sé: si tratta di una struttura dall'aspetto di hangar, nella vecchia zona militare di Holmen recentemente riqualificata, che oltre a ospitare un night club e "il più grande ristorante del nord" con 600 posti a sedere, ha un ampio spazio all'esterno per grigliate ed esibizioni musicali dal vivo.
Lo Stereo Bar, con il suo arredamento composto da pezzi di modernariato anni 70 e la musica easy - listening è una buona scelta per iniziare la serata e prima di lanciarsi nella vita notturna con le tante proposte musicali dall'hip - hop al drum 'n bass fino ai ritmi del jazz latino.
In alternativa si può scegliere l'Ideal Bar a Vesterbro, dove il ritmo aumenta con l'avanzare della notte sicché il locale si trasforma infine in una vera e propria discoteca con musica funk, latina, easy listening e swing beat.

Discoteche e locali in cui si ascolta la musica

Il Vega è uno dei locali più caratteristici della città e sulla sua piccola scena si alternano grossi nomi della scena rock e dance e autori di musica underground. Realizzato in un edificio degli anni 50, grazie a un accurato restauro conserva una quantità di particolari d'epoca che donano al posto un'aria molto particolare: dai paralumi di vetro al pavimento in parquet a zig zag fino al bar, ornato di murales degli anni 60.
Per un'atmosfera ancora più underground il posto giusto è Stengade 30, nel quartiere Nørrebro: qui si esibiscono i migliori nomi danesi e internazionali nel campo del rock e della dance music, e si balla fino al mattino nella discoteca. Sempre a Nørrebro si trova Rust dove si ascolta soprattutto musica dal vivo e si balla. Inoltre c'è un grazioso cortile e un bar. Qui le serate con musica da discoteca in cui si balla il rilassato free style sono sempre molto affollate.
Numerose anche le vere e proprie discoteche e tra queste segnaliamo Fever e Nasa, entrambe in Baron Boltens Gård. Il Nasa, tuttavia, è un club privato e può essere difficile entrare: in genere la porta viene aperta solo ai non - soci che abbiano l'aspetto di fotomodelle o miliardari.
Proprio accanto al Tivoli, nella vecchia Casa del Jazz Slukefter, c'è l'Electric Circus che propone musica Trance - Techno e qui si può concludere la nottata a Copenaghen il sabato o la domenica mattina. A Østerbro si balla alla Park Diskotek, dove in un'atmosfera rilassata si ascolta Happy House. Gli omosessuali si concentrano intorno alla Sebastian e alla discoteca a tre piani Pan - Disco, i posti preferiti per ballare.
Per quanto riguarda il jazz, il posto migliore è la Copenhagen Jazz House, una piacevole discoteca nella quale si esibiscono artisti danesi e stranieri. Nel week-end qui si può ballare ai ritmi del jazz e il locale è particolarmente ricercato dagli appassionati più giovani.
Giovedì, maggio 31 2007

Cerca nella Guida

VISITDENMARK CASELLA POSTALE 931 20101 Milano Tel: 02 87 48 03 Fax: 02 86 07 12 CONTATTI